Team
I campioni di oggi al servizio dei campioni di domani, per un ciclismo sano, forte e sempre in crescita.
LA SQUADRA
IL TEAM TECNICO

L’ideatore del progetto di InEmiliaRomagna Tecnipes Cycle Team non ha bisogno di presentazioni: Davide Cassani. E con quest’egida, il team presieduto da Gianni Carapia si è progressivamente arricchito con uno staff di prim’ordine: a un nucleo iniziale di tecnici di cui facevano parte Michele Coppolillo, corridore con alle spalle dieci anni da professionista e stimato direttore sportivo, Mauro Calzoni e Alberto Contoli, si sono aggiunti nel 2023 due uomini di esperienza e carisma come Mario Chiesa e Francesco Chicchi, entrambi professionisti di livello prima e con significative esperienze in ammiraglia poi.


Il preparatore è Alessandro Malaguti, laureato in scienze motorie e anche lui ex professionista a cui dal 2023 si aggiunge la consulenza di Leonardo Piepoli, ex professionista e oggi preparatore di team World Tour. I nutrizionisti sono i giovani ma già esperti, Tommaso Guarniero e Roberto Ceci.


Il project manager è Gian Luca Giardini, figura carismatica nel mondo del ciclismo e opinionista per varie reti televisive quali Rai, Eurosport Bike Channel, inBici, Rete 7, Telesanterno, Tele 1, e OAsport. Giardini è incaricato di sviluppare i rapporti con partner, sponsor e prospect,e con un occhio infallibile nell’individuare giovani talenti.
Ma ancora, grandi nomi del ciclismo in ogni ruolo: Luigino Veneziano, tra i meccanici, che era insieme a Coppolillo nella indimenticabile esperienza nella Mercatone Uno di Marco Pantani e Luciano Pezzi, a cui si è aggiunta la solida presenza di Alessandro Brusa; così come tra i massaggiatori insieme a Luca Gabbriellini, Giorgio Messora e Alessandro Bertola c’è anche Luigino Moro, massaggiatore della Nazionale, che ha lavorato con i più grandi campione del ciclismo italiano come Pantani, Bugno e Bartoli.