La “Virtual Race” di Cantoni e Pinardi in attesa di tornare in sella su strada

Home 9 News 9 La “Virtual Race” di Cantoni e Pinardi in attesa di tornare in sella su strada

Il ciclismo agonistico “tradizionale” è fermo, in ottemperanza alla direttive fornite dalle istituzioni e dagli organismi sportivi di riferimento, ma gli atleti di livello nazionale e internazionale continuano ad allenarsi da casa.

Non mancano però le modalità interattive e alternative per divertirsi e sfidare i propri “colleghi”: sabato 11 aprile alle ore 17, ad esempio, 50 Professionisti e Under 23 si sfideranno virtualmente sulla piattaforma Zwift nella “virtual race” organizzata dal sito web specializzato Ciclismoweb.net.

Al via ci saranno anche quattro portacolori di #inEmiliaRomagna Cycling Team, tra i quali i romagnoli Andrea Cantoni (di Cesena) e Davide Pinardi (di Massa Lombarda), insieme ad Alex Piccinini e Nicolò Marabini.

Grazie agli organizzatori – dice Andrea Cantoni sarà una bella occasione per tornare alle competizioni dopo un mese e mezzo. Una divertente opportunità in attesa di poterci sfidare di nuovo in gara e di poter tornare a scalare le mie salite preferite sull’Appennino cesenate, in particolare il Monte Fumaiolo, partendo da Quarto e scalando il versante da Selvapiana, quando l’emergenza sanitaria sarà superata“.

Aggiunge Davide Pinardi, che usa spesso Zwift in questi giorni: “Sono contento di essere riuscito a iscrivermi, finalmente si torna a confrontarsi con gli altri, primadi poterlo fare di nuovo in gara e di poter tornare ai nostri allenamenti fatti risalendo la valle del Santerno o del Senio: mi piace scalare Faggiola, Carnevale, Sambuca sul nostro appennino“.

Entrambi pronti a competere, curiosi di mettersi alla prova in una sfida diversa dal solito: “Ci sarà da sudare, considerando anche la qualità degli atleti iscritti” sottolinea Cantoni.

Il livello sarà sicuramente molto alto, considerando che tra i 50 partecipanti anche numerosi atleti di team professionistici, tra cui spicca Alessandro De Marchi (CCC), ma ci sarà tra gli altri anche il campione italiano Under 23 Marco Frigo.

Come funziona la gara?

Gli atleti partecipano alla “Virtual Race” da casa, pedalando su un rullo collegato a un potenziometro e un cardiofrequenzimetro, sfruttando le potenzialità della piattaforma Zwift che consente ai partecipanti di confrontarsi tra loro in modo virtuale su una distanza di circa 25 km. Il software elabora queste informazioni in un vero e proprio evento interattivo, ambientato su strade nei dintorni di Londra, con immagini simili a un videogioco,ma estremamente realistiche.

Tutti potranno seguire la gara in diretta, sabato 11 aprile con partenza alle ore 17, sul profilo instagram di Ciclismoweb. La prova sarà poi riproposta anche sul sito web, sulla pagina Facebook e su Youtube.

Per seguire sui social network l’attività del team #InEmiliaRomagna Cycling Team, la squadra di ambassador in bicicletta della Regione Emilia-Romagna, cercare @inemiliaromagnacyclingteam su Facebook e instagram.